Blog

Pasqua...:-)

08.02.2013 15:05

       Lo so è presto...:-)

    Però volevo condividere con voi subitissimo una ricetta golosissima,sofice e con una crema che profuma di cannella...la CARROT CAKE !!!

   La CARROT CAKE e solo la seconda dopo la RED VELVET come preferenza per me :-)

    Questa torta affonda le sue radici nell'epoca medievale. In questo periodo i prodotti dolcificanti erano scarsi e costosi e così si ebbe un ampio utilizzo dolciario delle carote che ad eccezione della barbabietola da zucchero sono l'ortaggio a maggior contenuto di zucchero. Si pensa provenga dalla Norvegia, ma la popolarità di questo dolce ebbe il suo consacramento in Gran Bretagna dovuto al razionamento quotidiano durante la seconda guerra mondiale.

Dopo la guerra la Carrot Cake divenne comunemente disponibile nei ristoranti e nelle caffetterie . Poco apprezzato all'inizio, col passare del tempo conquistò  
 
la gola di così tante persone da diventare “dolce a tariffa standard” com’era per esempio il caffè o la torta di mele.
 
Nel 2005, l' American-based Food Network trovò una variante della torta di carote farcita con una glassa al formaggio dolce, divenendo così uno tra i primi 5
 
alimenti di successo del 1970.
 
Si dice in giro che la Carrot Cake per i suoi profumi e sapori sia la torta della passione, inoltre è stata votata come il dolce preferito nel Regno Unito, secondo
 
un sondaggio di Radio Times nel 2011. Adesso ecco a voi la ricetta :
 
   Dosi per una stampo da 20 cm :
 
     Ingredienti :
 

  

4 uova grandi

200 gr di zucchero semolato

100 gr di zucchero di canna fino

300 gr di carote pelate e grattugiate finemente

100 gr di noci tritate grossolanamente

260 gr di farina 00

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci

1 1/2 cucchiaini di cannella in polvere

250 ml di olio di semi leggero

1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia o la vanillina

(se vi piace potete aggiungere anche qualche pezzettone di cioccolato da cottura)

 

In una ciotola montare le uova x circa 1 minuto (devono solo schiumare) , aggiungere lo zucchero e montare per 1 altro minuto, quindi versare a filo l'olio e la vaniglia e  montare l'impasto per  ancora un paio di minuti.

A parte mescolare e setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e aggiungerli al composto umido e far mixare giusto il tempo che tutta la farina sia ben incorporata (non mixare di più).

A mano con la spatola aggiungere noci e carote.

Dividere il composto in 3 stampi di 20 cm e cuocere a 180° per 25-30 minuti (finchè lo stecchino uscirà pulito).

* Se non si riescono ad infornare i 3 stampi contemporaneamente, mentre il primo disco di torta cuoce conservare il restante impasto in frigorifero coperto da pellicola, in modo da bloccare la lievitazione.

        

          CHEESECREAM BUTTERCREAM ALLA CANNELLA (la ricetta originale prevede la cheesecream buttercream semplicemente aromatizzata con vaniglia)

 

120 gr di burro di ottima qualità a temperatura ambiente

220 gr di mascarpone

220 gr di philpadelphia in panetto

160 gr di zucchero a velo (se vi piace una crema più dolce potete aggiungerne ancora)

1/2 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia o la vanillina

1 cucchiaino di cannella in polvere

       Sbattere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungere lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia e mixare finchè si otterrà una crema spumosa. Aggiungere il philadelphia e il mascarpone e e mixare per 5 minuti.

Procedete a montare il dolce alternando uno strato di torta ad uno strato di crema, ricoprite tutta la torta con la cheesecream e decorate a piacere con granella di noci  o come ho fatto ....decorato di già a tema pasquale :-)

        Buon Appettito !!!

 

 

Valentin's Day.....

08.02.2013 14:10

        

 

Cos'è l' amore ?

  Non credo si possa definire " cos'è l'amore "  .....ogni uno ha la sua idea.Sicuramenete è un sentimento verso qualc'uno  o qualcosa !

E'  un sentimento che fin dalla nascita ,fin dal momento che una mamma da alla luce la sua creatura .....quella mamma non può che provare AMORE .....stessa cosa succede in natura....quante volte abbiamo visto i gesti di tenerezza degli animali vicino a noi ,verso i loro piccoli.

    Poi l'amore può essere verso uno sport , hobby  , quanta passione ci si mette per fare le cose per bene ....l'amore per la famiglia ,L'amore in DIO...

Però riferendoci alla parola AMORE ...subito pensiamo a l'amore tra una donna e un uomo, che provoca un sentimento profondo e forte, che spesso non porta solo felicità ma anche dolore e delusione.

  Finchè uno non prova l'amore ...non può spiegarlo....e anche  se sente questo sentimento unico a volte non si trovano e  non bastano le parole  per descrivere.Una cosa si sa l'uomo non può vivere senza amore e dentro di noi ogni uno c'è l'ha......basta cercare dentro di se.  

    L' amore, quindi, per me la si prova quando la vita stessa è dedicata a la cosa che si ama, e basta comportarsi di conseguenza per dimostrarlo...

Buon San Valentino e vi auguro tanto amore !!!

Una torta tutta shabby ....

08.02.2013 13:34

            

 

Cosa si può fare nelle giornate  non particolarmente belle.....

Tempo fa in una giornata proprio cosi....è nata questa torta, per me ...delicata e piena di dolcezza.

Come base è la famosissima Red Velvet.... ricetta qui .

Alla prossima !

 

     

Torta MARIO KART...

08.02.2013 12:18

                      

                

 

                                         Ciao a tutti !

       Questa torta mi è stata chiesta per un bimbo ,Matteo, molto ma molto creativo e artistico,che ha festeggiato il suo compleanno insieme  alla sua amichetta Maya  .La festa è stata in maschera e ovviamente tutti gli invitati dovevano essere mascherati con dei perssonaggi di Mario Kart o Bros.....che a dirla tutta non ho capito ancora bene qualle sarebbe la differenza :-)).

      Dico la verità, è stata una sfida e ci ho messo tutta la mia anima ,cuore e buona volontà.....infine, tutta me stessa in questa torta.Avevo paura che non gli sarebbe piaciuta ai festeggiati,in speciale a Matteo :-).

      Come base della torta è una Mud Cake cioccolatosa ...la trovate qui .

      Spero che vi piace il risultato :-)

Cupcake mela e cannella...

05.01.2013 01:23

            

 

                          Buona sera amici.

    Siamo quasi alla fine di tutte le feste ....ma sicuramente i dolci non finiranno mai :-) .

    Oggi veloce veloce ( come al solito manca sempre il tempo ,ci vorrebbero almeno 26 ore al giorno )  vi lascio una deliziosa ricetta dei cupcake alla mela e cannella .

        INGREDIENTI   (per 12 pezzi  ) :

    120 g     burro ammorbidito

   120 g      farina

   120        zucchero

   2           uova

   1  cucchiaino di cannella

   2       mele

 

           FROSTING :

    120 g     formaggio fresco  tipo Philadelphia

    60 g      burro ammorbidito

    200 g     zucchero a velo  

 

 

             PREPARAZIONE  :

  

      Preriscaldate il forno a 170 ° .Sbattete il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una crema,incorpaorare le uova uno alla volta.In una ciotola da parte se unisci la farina con la cennela e si uniscono al composto di burro e uova.

      Lavate e pulite le mele, riducetei a dadini.Quindi incorporatele all'impasto e mescolate bene.

      Distribuite l'impasto nei pirottini precedentemente inserite nello stampo per muffin.Cuocete per circa 25 min forno statico.

     Per il frosting sbattete il formaggio insieme al burro fino a ottenere una crema liscia e incorporate anche lo zucchero a velo.

     Distribuite il frosting sui cupcake utilizzando una sac-à-poshe oppure spalmandola con un coltello.

      Decorate come più vi piace.Io ho guarnito con un fiorellino e una farfalina in pasta di zucchero.

       Buon Appetito   !!!

Arrivato il Natale !!!!

26.12.2012 00:10

      Ciao a tutti e finalmente possiamo dire Buon Natale  . Chiedo scusa in anticipo ultimamente con la frenesia e mancanza di tempo ho trascurato per un  pò il sito.Spero che mi perdoniate .

       Un'altro anno è passato . Ci sono stati momenti belli e felici ,e li abbiamo sentite volare via senza accorgerci  .Non ci siamo accorti di quanto ci siamo fermati ad ascoltare la nostra musica preferita o per quanto tempo ci siamo stati immersi nella lettura di un libro.E come ci sembravano eterne , lunghi i momenti di dolore o le giornate di vuoto che sembravano non passare mai.Eppure il tempo passa allo stesso modo e continua il suo cammino.

       Guardiamo allora avanti con ottimismo al nuovo anno che inizia....sapendo già che la strada da percorrere saranno come una lunga , impegnativa e indimenticabile passeggiata in montagna....con i suoi sentieri rocciosi  o i  tratti riposanti del bosco .

       Cosi come le gite sono belle in compagnia ....allo stesso modo anche il nuovo anno sarà migliore se sapremo condividere le nostre gioie e fatiche con gli altri.Cerchiamo di condividirle allora con gli amici , con gli famigliari ,con i conoscenti , con i vicini di casa .Cerchiamo di non rinchiuderci nei propri pensieri ma di aprire la porta a chi ci sta accanto.Perchè l'entusiasmo ,la gioia ,la forza ,la bontà hanno bisogno degli altri per crescere.

       Buon Natale e Felice Anno Nuovo cari miei  !!!!!

 

E di nuovo Natale

11.12.2012 23:26

    

 

         Ciao a  tutti . Con il Natale arriva anche la bellezza ,la gioia di fare tanti dolci :-)

    Oggi vi propongo una ricetta che non è molto comune ma è di una bontà indescrivibile :-) .Nella rete ci sono tante ricette tra qualle ne ho provate anch'io un bel po ,fino che una cara mia amica mi ha fatto conoscere questa ricetta meravigliosamente buona ,che ho fatto un po di modifiche.

   

     Ingredienti :

 

      Farina         290 g

      Cacao          15 g

      Burro          110 g

      Zucchero   300 g

      Uova          2 ( grandi )

      Latticello   240 ml  

      Aceto bianco   2 cucchiaini

      Bicarbonato     1 cucchiaino

      Un pizzioco di sale

       Bustina di vanillina  1

       Colorante alimentare rosso in polvere

 

              FROSTING :

 

     Panna           350 ml

     Mascarpone   225 g

     Philadelphia   225 g

     Zucchero a velo   125 g

 

              PREPARAZIONE :

 

            Settaciare la farina,il cacao e il sale in una ciotola.

            In un'altra sbattere il burro fino a renderlo cremoso,aggiungere lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta , mescolando bene.Aggiungere la vanillina. Per il Latticello io uso meta latte e meta yogourt. Nel latticello aggiungere il colorante alimentare in polvere ....come dose regolatevi in base all'intensità del colore desiderata. Nel impasto umido aggiungere alternativamente il latticello e la miscela di farina.

            In una ciotola mescolare l'aceto e il bicarbonato ed aggiungerlo a sua volta l impasto e mescolare bene.

            Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm. Cuocere nel forno preriscaldato a 175 ° per 45 min ( vale la prova stuzzicadente ).

            Nel fratempo che si cuoce la torta preparate il frosting.

            Sbattere la philadelphia con il mascarpone con meta della dose di zucchero a velo.Lavorare l'impasto fino a renderlo una crema liscia e aggiungere la panna precedentemente montata con l'altra meta dello zucchero a velo.

            

              Ecco a voi la RED VELVET :-)   .Alla prossima !

  

Ice Age....

11.12.2012 23:07

 

      Cosa pùo essere di gratificante ,se no ldi accontentare i nostri figli e vederli felici :-)  Settimana scorsa è stato il compleanno di mio figlio Eugenio è come torta mi ha chiesto ....indovinate un po ...:-)    certo un soggeto tanto amato dai bimbi e proprio dal cartone animato ICE AGE ....

      Come base ho fatto la MUD CAKE  cosi tanto cioccolatosa ,la ricetta la trovate  qu i .Come farcia ho usato solamente la panna montata.

      Buon Appetito  e  alla prossima !!!

Natale...

07.12.2012 00:03

      

Oggi vi propongo una nuova ricetta che se non avete molto tempo fa per voi ... :-) Per me è stato cosi..all'improviso .Non avendo molto tempo ma avendo tanta voglia di fare  :-)   per dei cari amici una torta . La decorazione per me ovviamente è stata Natalizia .

 

     PASTA BISCOTTO ..... Una base morbida della consistenza che ricorda il pan di spagna ...però più elastico  e sottile che viene uttilizzata per i rotoli farciti con la crema pasticcera,la buonissima nutella o ganache.

 

            INGREDIENTI :

 Farina  100 gr

 Miele   5 gr

 Uova  5

 Zucchero   140 gr

 Vanillina  1 bustina

 

            PREPARAZIONE :

        Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli (dovranno pesare circa 100 gr) dagli albumi (dovranno pesare circa 150 gr). Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero ,al miele e alla vanillina fino a che non diventano chiari e molto spumosi .Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli . Aggiungete la  farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela.  Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimenisioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm .Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie dellapasta biscotto con dello zuccero semolato, in modo che non si appiccichi , e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con il prodotto prescelto e arrotolatela..

 

     Io ho farcito la pasta biscotto con della crema pasticcera con delle gocce di cioccolato sparse nella crema.

     Come decorazione ho usato la ganache ,la ricetta la trovate qui   ....Decorazioni in pasta di zucchero  Babbo Natale sprofondato nel cioccolato , pupazzo di neve e altre decorazioni :-) .

 

 

          

 

    

Una nuova torta

06.12.2012 00:01
      
 
 
 
 
 
Buona sera a tutti ....Ormai è passata la mezzanote  :-) Sta sera vorrei proporvi una nuova torta che mi è stata chiesta per un padre molto affetuoso e un bravo marito :-)
          Come base è una mud cake strabuona e cioccolatosa, presa dalla famosa e bravissima Sonia di  GialloZafferano  ..qui La mud cake ( detta anche torta di fango per la sua consistenza) è un dolce di origine anglosassone.

La mud cake, grazie alla sua consistenza soda e compatta, può essere  utilizzata tranquillamente come base per torte decorate con la pasta da zucchero anche a più piani.

...La ricetta la trascrivo anche qui :

 

Ingredienti:

    Burro  250 gr

    Cacao in polvere  30 gr

    Caffè istantaneo, 1 cucchiaio

    Cioccolato  fondente, 200 gr

    Farina  tipo 00, 220 gr

    Latte   (latticello), 100 ml

    Lievito chimico in polvere 8 gr

    Uova  3

    Vaniglia  estratto, 1 cucchiaino

    Zucchero  250 gr

 

per la ricopertura

    Cioccolato   fondente 250 gr

    Panna fresca liquida 250 ml

 

     Per preparare la mud cake iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente .Fatelo fondere a bagnomaria  e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti  e fatelo sciogliere.Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l'estratto di vaniglia e il caffè solubile ,quindi trasferite il composto inuna planetaria (o in una ciotola) .Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zuccheroe le uova sbattute con una forchetta :azionate la frusta (oppure uno sbattitore elettrico) e mescolate. Aggiungete il latticello  e continuate a mescolare.Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola  insieme al lievito e il cacao in polvere  e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto .Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme.Infornate a 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella .

La mud cake puù essere servita così oppure ricoperta da una ganache al cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un frustino per sciogliere il ciocccolato.Versate la ganache in un contenitore piuttosto largo e riponetela in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto, fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”. A questo punto trasferitela sulla mud cake e lisciatela con una spatola sulla superficie .e sui lati .Se volete potete realizzare anche dei ciuffetti di ganache per decorazione. Ecco pronta la vostra mud cake!

 

    Per il Latticello io uso meta latte e meta yogurt !

 

 
        

 

1 | 2 >>