Adoro le tue torte! Sei la migliore!!!!!
Pasqua...:-)
Lo so è presto...:-)
Però volevo condividere con voi subitissimo una ricetta golosissima,sofice e con una crema che profuma di cannella...la CARROT CAKE !!!
La CARROT CAKE e solo la seconda dopo la RED VELVET come preferenza per me :-)
Questa torta affonda le sue radici nell'epoca medievale. In questo periodo i prodotti dolcificanti erano scarsi e costosi e così si ebbe un ampio utilizzo dolciario delle carote che ad eccezione della barbabietola da zucchero sono l'ortaggio a maggior contenuto di zucchero. Si pensa provenga dalla Norvegia, ma la popolarità di questo dolce ebbe il suo consacramento in Gran Bretagna dovuto al razionamento quotidiano durante la seconda guerra mondiale.
4 uova grandi
200 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna fino
300 gr di carote pelate e grattugiate finemente
100 gr di noci tritate grossolanamente
260 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
1 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
250 ml di olio di semi leggero
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia o la vanillina
(se vi piace potete aggiungere anche qualche pezzettone di cioccolato da cottura)
In una ciotola montare le uova x circa 1 minuto (devono solo schiumare) , aggiungere lo zucchero e montare per 1 altro minuto, quindi versare a filo l'olio e la vaniglia e montare l'impasto per ancora un paio di minuti.
A parte mescolare e setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e aggiungerli al composto umido e far mixare giusto il tempo che tutta la farina sia ben incorporata (non mixare di più).
A mano con la spatola aggiungere noci e carote.
Dividere il composto in 3 stampi di 20 cm e cuocere a 180° per 25-30 minuti (finchè lo stecchino uscirà pulito).
* Se non si riescono ad infornare i 3 stampi contemporaneamente, mentre il primo disco di torta cuoce conservare il restante impasto in frigorifero coperto da pellicola, in modo da bloccare la lievitazione.
CHEESECREAM BUTTERCREAM ALLA CANNELLA (la ricetta originale prevede la cheesecream buttercream semplicemente aromatizzata con vaniglia)
120 gr di burro di ottima qualità a temperatura ambiente
220 gr di mascarpone
220 gr di philpadelphia in panetto
160 gr di zucchero a velo (se vi piace una crema più dolce potete aggiungerne ancora)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia o la vanillina
1 cucchiaino di cannella in polvere
Sbattere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungere lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia e mixare finchè si otterrà una crema spumosa. Aggiungere il philadelphia e il mascarpone e e mixare per 5 minuti.
Procedete a montare il dolce alternando uno strato di torta ad uno strato di crema, ricoprite tutta la torta con la cheesecream e decorate a piacere con granella di noci o come ho fatto ....decorato di già a tema pasquale :-)
Buon Appettito !!!