Natale...
Oggi vi propongo una nuova ricetta che se non avete molto tempo fa per voi ... :-) Per me è stato cosi..all'improviso .Non avendo molto tempo ma avendo tanta voglia di fare :-) per dei cari amici una torta . La decorazione per me ovviamente è stata Natalizia .
PASTA BISCOTTO ..... Una base morbida della consistenza che ricorda il pan di spagna ...però più elastico e sottile che viene uttilizzata per i rotoli farciti con la crema pasticcera,la buonissima nutella o ganache.
INGREDIENTI :
Farina 100 gr
Miele 5 gr
Uova 5
Zucchero 140 gr
Vanillina 1 bustina
PREPARAZIONE :
Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli (dovranno pesare circa 100 gr) dagli albumi (dovranno pesare circa 150 gr). Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero ,al miele e alla vanillina fino a che non diventano chiari e molto spumosi .Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli . Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimenisioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm .Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie dellapasta biscotto con dello zuccero semolato, in modo che non si appiccichi , e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con il prodotto prescelto e arrotolatela..
Io ho farcito la pasta biscotto con della crema pasticcera con delle gocce di cioccolato sparse nella crema.
Come decorazione ho usato la ganache ,la ricetta la trovate qui ....Decorazioni in pasta di zucchero Babbo Natale sprofondato nel cioccolato , pupazzo di neve e altre decorazioni :-) .
Commento :
Nessun commento trovato.